DIOCESI DI GORIZIA

2 Febbraio – Giornata Vita Consacrata

2 FEBBRAIO – PRESENTAZIONE DI GESÙ AL TEMPIO

GIORNATA VITA CONSACRATA

Si intrecciano le due ricorrenze. Come mai? Una bella riflessione di papa Francesco: “Simeone – scrive San Luca – «aspettava la consolazione di Israele» (Lc 2,25). Salendo al tempio, mentre Maria e Giuseppe portano Gesù, accoglie tra le braccia il Messia. A riconoscere nel Bambino la luce venuta a illuminare le genti è un uomo ormai vecchio, che ha atteso con pazienza il compimento delle promesse del Signore. Ha atteso “con pazienza”…. La pazienza di Simeone è specchio della pazienza di Dio….

Che cos’è la pazienza? È la fortezza d’animo che ci rende capaci di “portare il peso”, di sopportare: sopportare il peso dei problemi personali e comunitari, ci fa accogliere la diversità dell’altro, ci fa perseverare nel bene anche quando tutto sembra inutile, ci fa restare in cammino anche quando il tedio e l’accidia ci assalgono”.

I religiosi e  le religiose sono consacrati al Signore con tutto se stessi. Vivono, operano e attendono con pazienza l’incontro del Signore con ogni persona e a questo incontro si dedicano.

Siamo riconoscenti verso di loro e verso il Signore che ce li ha donati.

Ma il Signore Gesù chiama ancora molti giovani a seguirlo. Sapremo aprire la strada all’incontro di Dio con i nostri figli?