DIOCESI DI GORIZIA

Giornata del Ringraziamento

La «Giornata del ringraziamento», celebrata oggi in Italia, destinata a render grazie a Dio per i doni della terra, ha lontane origini nelle tradizioni religiose del nostro popolo.

Il tema di quest’anno è: «“Lodate il Signore dalla terra voi, bestie e animali domestici” (Sal 148,10). Gli animali, compagni della creazione».

Quando lo sguardo dell’umanità si posa sulla creazione e il suo cuore trabocca di meraviglia per l’opera di Dio, la persona non può fare a meno di lodare il Signore per il dono degli animali, anzi la sua parola si intreccia con quella muta di tante creature viventi che accompagnano la nostra presenza sulla terra. Essere buoni amministratori della creazione di Dio, corrispon­dendo alla sua immagine che è in noi, significa anche guardare con affetto e responsabilità a quei viventi che con noi la condividono, rispettandone, per quanto possibile, l’interesse alla vita.

È infatti necessario, oggi più che mai, richiamare gli uomini alla lode di Dio, datore di ogni bene, alla valorizzazione e alla giusta distribuzione dei doni della terra, al rispetto dell’ambiente naturale.