DIOCESI DI GORIZIA

Giornata Mondiale Vocazioni

Domenica 08/05, IV di Pasqua, chiamata anche “del Buon Pastore” per il riferimento al Vangelo di Giovanni, celebriamo la 59a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni. La Chiesa ci richiama in modo particolare a contemplare la vita come una chiamata di Dio, una risposta grata al suo amore che sempre ci precede.

Quest’anno l’appello è a “Fare la storia” (Fratelli Tutti 116), come ad assecondare quella misteriosa azione dello Spirito che tesse le fila della vicenda comunitaria e personale.

“Vocazione” include i diversi i modi attraverso i quali è possibile servire il Signore e la Chiesa: la via del matrimonio coinvolge ad essere segno dell’amore fedele e fecondo di Cristo; la via della speciale consacrazione fa camminare uomini e donne in un legame di totale ed intima appartenenza al Signore; la via dell’Ordinazione presbiterale per portare ai fratelli la Parola e i Sacramenti. La vocazione non è mai solo un cammino individuale, né una carriera da intraprendere nemmeno una posizione da conquistare, ma viene maturata e vissuta nella Chiesa e per la Chiesa: “Nessuno può dire di avere Dio per Padre se non ha la Chiesa come Madre” (S. Cipriano).