DIOCESI DI GORIZIA

I cantieri di Betania

La Chiesa italiana continua il suo Sinodo, chiamando le persone disponibili a partecipare al discernimento sul cammino da seguire per il prossimo futuro.

È stato appena pubblicato il documento nazionale che dà sinteticamente conto del percorso compiuto nell’anno pastorale 2021-2022, dedicato all’ascolto e alla consultazione capillare del Popolo di Dio.

Questo primo “step” è stato armonizzato, per volere dei Vescovi, con il Cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia, che sta interessando sempre di più i diversi territori con proposte e progetti.

La Sintesi offre una panoramica del primo anno di Cammino sinodale, che fino al 2025 sarà strutturato in tre momenti: fase narrativa (2021-2022 e 2022-2023); fase sapienziale (2023-2024); fase profetica (2025).

Anche quest’anno, quindi, sarà un tempo di ascolto, non soltanto all’interno dei nostri Consigli Pastorali Parrocchiali, che sono in fase di rinnovo, ma allargato alle famiglie, ai ragazzi, alle varie realtà che si renderanno disponibili, come le associazioni o le persone interessate.