DIOCESI DI GORIZIA

Cammino Sinodale

CAMMINO SINODALE

È dedicato ancora all’ascolto del Popolo di Dio. L’ascolto si amplierà, cercando di coinvolgere persone, gruppi e ambienti. Per immaginare la nostra Chiesa, guarderemo nel Vangelo alla Casa di Betania, dove Marta, Maria e Lazzaro hanno ospitato Gesù. Utilizzeremo il metodo della conversazione spirituale, con cui ci si ascolta in profondità senza giudicare, cercando di riconoscere ciò che fa crescere il Regno di Dio.

Nei “cantieri” suggeriti dalla nostra Chiesa ci metteremo in ascolto di alcuni “mondi”: i giovani, anche guardando al loro rapporto con lo sport, le giovani coppie e in particolare i genitori, educatori delle future generazioni, la povertà. Guarderemo poi ai modi di fare nelle nostre comunità, grazie ai Consigli Pastorali, che devono essere rinnovati. Ci saranno cambiamenti nell’iniziazione cristiana.

Iniziative comuni tra le nostre parrocchie ci aiuteranno a crescere nel senso di comunità, come la celebrazione della Riconciliazione il 22/12/2022 a Terzo, in preparazione al Natale di Cristo.