DIOCESI DI GORIZIA

Assemblea pastorale diocesana

assemblea pastorale diocesana

Solo uno sguardo superficiale può non accorgersi dei grandi cambiamenti sia sociali che pastorali nei quali siamo immersi, volenti o nolenti. A cominciare dal calo vistoso dei bambini, fino alla carenza di mano d’opera in tanti settori, così come nelle forme di presenza della Chiesa Cattolica sul nostro territorio.

Dalla parrocchia, istituzione secolare, stiamo passando a piccole “famiglie di parrocchie” e comunità, che si aiutano nella iniziazione cristiana, come anche nella liturgia condividendo i presbiteri: sono le Unità o Comunità pastorali. Anche i nostri Consigli Pastorali sono chiamati a rinnovarsi entro il mese di settembre 2023, in molti casi in forme diverse dal passato.

La terza sessione dell’assemblea diocesana si svolgerà giovedì 22/06 alle 20.15 a S. Nicolò a Monfalcone. Condivideremo quanto emerso nei decanati, per dare alcune prospettive in vista del 2025 che vedrà Gorizia capitale europea della cultura e che coinvolgerà tutta la Chiesa nel Giubileo. Ci prepareremo tutta la diocesi nella Marcia nazionale della Pace che si svolgerà il 31/12/2023 a Gorizia e verrà presentata la bozza di calendario 2025. Soprattutto affideremo al Signore tutti i progetti e le iniziative che si stanno mettendo in cantiere.

Partenza dalla canonica di Cervignano alle 19.45.