DIOCESI DI GORIZIA

Rinnovo del Consiglio Pastorale

rinnoviamo il consiglio pastorale

La Chiesa sta mettendo una grande attenzione sul tema della sinodalità, così come papa Francesco sta invitando con forza tutte le comunità a riflettere sulla partecipazione.

Questo nasce anche dalla fatica che  l’umanità sta vivendo circa questi temi. Se fosse facile vivere la partecipazione e, in termini ecclesiali, la sinodalità, non ci sarebbe motivo per parlarne e per rifletterci sopra.

In ogni ambito di vita prevale la lettura individualistica: è difficile sentire l’idea, l’iniziativa, il problema dell’altro come qualcosa di proprio. La partecipazione alla vita democratica del paese, il coinvolgimento nelle associazioni, il sentirsi attivi, ad esempio, nella scuola o nella squadra di calcio dei figli da parte dei genitori… sono tutte realtà fortemente in crisi, come del resto sono in crisi i nostri Consigli Pastorali e il coinvolgimento nella vita della comunità.

Il rinnovo dei Consigli Pastorali, che avverrà in settembre-ottobre 2023, può essere l’occasione per agire in modo profetico, per rilanciare il valore della partecipazione e una lettura comunitaria della vita.

Nelle prossime settimane ci verranno offerte delle proposte di riflessione a proposito.