DIOCESI DI GORIZIA

Rinnoviamo il Consiglio Pastorale ( 4 )

rinnoviamo il consiglio pastorale

8 – Il consiglio pastorale è il luogo in cui, attraverso il discernimento condiviso, maturano le scelte più significative per il cammino pastorale dell’intera comunità che rappresenta.

9 – Il Consiglio pastorale dell’Unità pastorale deve essere inteso come un ambito in cui Parroco coordinatore, gli altri sacerdoti, con i diaconi, religiosi e laici, compiono insieme – nel rispetto dei carismi e delle responsabilità di ciascuno – un reale e approfondito discernimento per comprendere quale sia il cammino da compiere con la comunità cristiana.

10 – Ma il consiglio pastorale è anche un luogo in cui i fedeli possono esercitare il loro diritto – dovere di esprimere il proprio pensiero ai pastori e comunicarlo anche agli altri fedeli, circa il bene della comunità parrocchiale.

Per riassumere, la nostra Unità Pastorale avrà un Consiglio Pastorale unico, con tutte le sei comunità rappresentate (Cervignano, Scodovacca, Muscoli, Strassoldo, Terzo e San Martino), insieme alle due associazioni ecclesiali (AC e AGESCI), i referenti per la liturgia, la catechesi e la carità. Membri di diritto i presbiteri e i religiosi. Sarà suffragato da un comitato di Comunità per gestione ordinaria della vita parrocchiale e da alcune commissioni per ambiti specifici( catechesi, famiglia, giovani, liturgia, ecc.). Entro ottobre 2023 verrà rinnovato.