DIOCESI DI GORIZIA

Tempo di avvento

TEMPO DI AVVENTO

Scrivono i nostri Vescovi: “Il contesto storico in cui stiamo vivendo sembra indurre a pensieri negativi sul presente e sul futuro. Le guerre e, in generale, le rivalità tra singoli, gruppi, nazioni o blocchi di nazioni, trovano ampio spazio nei media e, di conseguenza, scavano nella mente e nel cuore delle persone“. E il card. Zuppi aggiunge: “In questo tempo assai delicato ciò che ci sta a cuore è la speranza. Questa libera dal suo contrario, la velenosa disillusione con quello che comporta e la disperazione che prende quando il buio avvolge tutta la vita”.

Anche la preghiera nel tempo di avvento ci aiuta nel coltivare la speranza.

INCONTRO PENITENZIALE 22/12

Alle 20.00 in Duomo a Cervignano per giovani e adulti di tutte le comunità, con sacerdoti disponibili alle confessioni.

RORATE COELI

Cantato sino al 16/12 all’inizio dell’Euca­ristia a Cervignano, presenta al Signore le  fragilità dell’umanità che ha dimenticato Dio e chiede l’avvento del Salvatore.

REGEM VENTURUM DOMINUM

Dal 16/12 la Messa in Duomo viene spostata alle 18.30, e pregheremo la Novena, con il canto delle profezie che annunciano Gesù il Cristo, e il canto delle 7 grandi antifone gregoriane dette “O”, che applicano a Gesù alcuni titoli dell’antico Testamento.

IN CASA

Il Calendario della Parola, il sussidio della Caritas, la Corona d’Av­vento, il presepe ci aiutano a prepararci alla celebrazione del giorno Natale del Signore Gesù.