DIOCESI DI GORIZIA

Settimana dell’educazione 2024

Avrà luogo lunedì 29/01 alle 20.30 a Cervignano l’incontro di lancio della “Settimana dell’educazione 2024”, con il prof. Alberto Pellai, dell’Università di Milano, dal titolo: «L’educazione tra scelta e limite».

Aperto ai genitori di tutta l’unità pastorale, ha lo scopo di offrire alle famiglie risorse educative per accompagnare la crescita dei figli, aprendo la riflessione sull’esperienza della scelta e del limite nella preziosa attività educativa, compito di ogni adulto.

Verrà poi proposto un incontro pratico per genitori delle diverse fasce di età:

  • martedì 06/02 per i genitori dei 3-6 anni,
  • mercoledì 07/02 per i genitori dei 7-11 anni,
  • giovedì 08/02 per i genitori dei ragazzi 12-16 anni.

Le tre serate si svolgono alle 20.30 presso la Sala Parrocchiale “don Silvano” in via Roma 4874 a Cervignano (a fianco del Duomo). Invitati speciali le famiglie della Scuola Maria Immacolata, dell’iniziazione cristiana, delle associazioni. Gli incontri sono comunque aperti alle persone interessate.

Venerdì 26/01 alle 20.30 in Sala Aurora del Ricreatorio San Michele un film dedicato a genitori e ragazzi insieme, con una simpatica domanda-innesco al dialogo da affrontare poi in famiglia.

Per consentire un’adeguata organizzazione, è necessaria l’iscrizione gratuita online ai diversi incontri: https://tinyurl.com/5t3facnv

Il Patto Educativo Globale proposto da papa Francesco vuole «ravvivare l’impegno per e con le nuove generazioni, rinnovando la passione per un’educazione più aperta e inclusiva, capace di superare frammentazioni e contrapposizioni per ricostruire il tessuto di un’umanità più fraterna».

Nei prossimi giorni ulteriori informazioni dettagliate alle famiglie.