DIOCESI DI GORIZIA

Domenica Parola di Dio

Le pagine bibliche non sempre sono immediatamente accessibili. Anche per coloro che sanno “leggere” – che hanno cioè avuto una sufficiente formazione intellettuale – il libro sacro appare “sigillato”, chiuso all’interpretazione.

È, perciò, necessario che intervenga un testimone competente ad apportare la chiave liberatoria, quella del Cristo Signore, il solo capace di sciogliere i sigilli e aprire il libro (cfr Ap 5,1-10), così da svelare il prodigioso effondersi della grazia (cfr Lc 4,17-21). Molti poi, anche fra i cristiani praticanti, dichiarano apertamente di non essere capaci di leggere (cfr Is 29,12), non per analfabetismo, ma perché impreparati al linguaggio biblico, per cui il testo biblico risulta come se fosse scritto in una lingua astrusa. Si rende dunque necessaria la mediazione dell’interprete che eserciti la sua funzione “diaconale”, mettendosi al servizio di chi non riesce a comprendere il senso di ciò che è stato scritto profeticamente.

Il semplice Calendario della Parola proposto dalla nostra Arcidiocesi può essere un valido inizio per avvicinarsi alla Parola di Dio.