Entriamo nell’Avvento. In questo momento storico l’Avvento cristiano si rivela come un dono da custodire gelosamente, per la sua capacità di indicarci lo stile corretto per abitare questo cambiamento d’epoca.
“AccogliAmoci” è lo slogan dell’Avvento 2021. Accogliere e amare. L’Avvento narra e ricorda proprio queste due azioni, questi due atteggiamenti. Sono gli atteggiamenti di Dio, innamorato perso di noi, dell’umanità. Sono anche gli atteggiamenti di Maria, colei che credendo si lascia abitare dallo Spirito di Dio, si lascia coinvolgere dal progetto d’amore del Padre, accoglie il Figlio che entra nella storia.
L’arcivescovo Carlo ci ricordava che «accoglienza significa dare importanza alla relazione e, prima ancora, alla persona».
Accogliere e amare. Sono questi gli atteggiamenti migliori per incontrare la Persona stessa di Gesù, per accettare se stessi con i propri pregi e difetti, per fare spazio all’altro riconoscendovi una Presenza che va oltre.
In questa prima settimana siamo chiamati ad accogliere i SEGNI del tempo e dello spazio nella nostra quotidianità con un atteggiamento di speranza.