DIOCESI DI GORIZIA

Darsi da Fare …

per l’ospite più atteso

Nella casa in quanto costruzione, muri che fanno stanze, per quanto belle e grandi e importanti possano essere, non dicono tutto, non parlano di chi le abita. Sono i suoi abitanti che fanno o non fanno “casa”.

Ci sono abitazioni dove prevale la discussione, l’invidia, l’intolleranza, l’individualismo. Ci sono case invece dove si vive l’accoglienza, la solidarietà, la tolleranza, l’amore.

Anche se non sempre può essere così, mi piacerebbe vivere in una casa come questa, dove quando ritorni stanco, affaticato, quando hai paura, quando credi di non interessare a nessuno, puoi trovare accoglienza, comprensione, ascolto, una carezza, un pasto caldo, amore.

Sarebbe bello che ci potesse essere una Casa della Caritas che vive questo spirito, lo spirito della casa di Betania dove l’accoglienza di Gesù la riempiva di gioia nuova tanto che Marta e Maria, in forme diverse, esprimono tutto l’entusiasmo nell’avere con loro l’ospite Gesù. Ospitando nel nostro cuore-casa Gesù Amore, aprendo la porta a Lui che bussa e aspetta che tu apri, la nostra vita cambia e anche nelle difficoltà possiamo trovare un luogo dove sentirci accolti e amati. Le offerte odierne (11/12) a favore delle iniziative della Caritas diocesana, tra cui il nostro Emporio della Solidarietà.