CENTRO DI ASCOLTO
Nel 2023 è stato aperto 150 ore, alle quali vanno aggiunte le attività durante la settimana. Nel 2023 avuto 319 contatti con persone e famiglie. Le richieste sono finalizzate ad ottenere la tessera per l’Emporio della Solidarietà, aiuto per utenze, affitti, visite mediche e farmaci. Alcuni sono in cerca di lavoro. Sono stati erogati sinora aiuti per 13.500 €, oltre agli aiuti in vestiti e alimenti. Costante è il contatto con le assistenti sociali del territorio, anche fuori Cervignano.
EMPORIO DELLA SOLIDARIETÀ
Situato in via Trieste dietro la Canonica di Cervignano, nasce in collaborazione feconda tra Caritas diocesana, 8×1000 alla Chiesa Cattolica, Parrocchia San Michele, Comune di Cervignano con l’importante sostegno di Credifriuli.
A tutt’oggi in totale sosteniamo come Emporio 165 famiglie per un totale di 414 persone censite. Ad ogni famiglia corrisponde una tessera a punti che consente di prelevare gratuitamente alimenti in proporzione alle condizioni della famiglia Nel 2023 sono state distribuite 3993 spese, corrispondenti ad un valore economico di circa 97.700 €. L’Emporio si giova di un valido gruppo di volontari che raccolgono due o più volte alla settimana gli alimenti nei supermercati della zona.
A questo si aggiunge la raccolta e distribuzione di vestiti e suppellettili per la casa, con un altro validissimo gruppo di volontarie.