giornata missionari martiri
Il 24 marzo 2023 ricorre la 31° celebrazione, nel giorno dell’uccisione di Mons. Oscar Romero nel 1980, per mano di un sicario degli squadroni della morte agli ordini del governo. Il suo impegno era al fianco del popolo salvadoregno, oppresso da un regime elitario incurante dei più poveri e dei lavoratori. In occasione del funerale, l’esercito mitragliò sui fedeli. Fu un massacro senza misura. Numerose donne e uomini iniziarono a recarsi in pellegrinaggio sulla sua tomba e la storia di Oscar Romero si diffuse nel mondo, dando vita ad iniziative e reti di preghiera.
Anche quest’anno, ci giungono notizie di troppe sorelle e fratelli uccisi in missione. L’invito però è a ricordarli durante tutta la Quaresima: il loro sacrificio diventi esempio di totale dedizione all’annuncio della Buona Notizia tra gli ultimi della Terra, laddove il messaggio di speranza di Cristo è quanto mai urgente e necessario.
“Di me sarete testimoni” (At 1,8) il messaggio guida di quest’anno.
Ci uniamo nella preghiera per tutti i missionari, in particolare per coloro che hanno perso la vita e, se possibile, al digiuno, offrendo il sostitutivo di un pasto come contributo a sostegno di un progetto in favore delle Missioni e cooperazione tra le Chiese.