Il tema scelto dal Papa per la Gmg 2021 a livello diocesano è “Alzati, ti rendo testimone delle cose che hai visto!”. Questo cammino spirituale tracciato dal Pontefice continua in coerenza con la riflessione nell’ultima Giornata Mondiale della Gioventù a Panama nel 2019 e con l’Esortazione Apostolica Christus Vivit.
L’invito ai giovani è a alzarsi, ad affrettarsi a vivere la chiamata del Signore e a diffondere la Buona notizia, come fece la Vergine Maria dopo aver pronunciato il suo “Eccomi”. Infatti, ‘alzarsi’ nel testo di San Luca ha anche il significato di ‘risorgere’, ‘risvegliarsi alla vita’. È un’immensa gioia annunciare che la Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona si svolgerà dall’1 al 6 agosto 2023.
“Non c’è possibilità di ricominciare senza di voi, cari giovani”, dice papa Francesco in questa domenica. “Per rialzarsi, il mondo ha bisogno della vostra forza, del vostro entusiasmo, della vostra passione. Non possiamo dare per scontato che tutti conoscano Gesù, anche nell’era di internet”, conclude il Papa.