DIOCESI DI GORIZIA

Giornate della Chiesa 05 / 03

quaresima: ascolto della Parola

La seconda tappa del tempo di conversione della Quaresima prevede la contemplazione della meta del cammino, la risurrezione del Signore, prefigurata nella trasfigurazione. Il Signore illumina il nostro cammino e lo sostiene facendoci intravedere la meta.

L’imperativo «ascoltatelo» designa Gesù soprattutto come il profeta da ascoltare (cf. Dt 18,15).  Solo se saliamo il monte del silenzio e ascoltiamo la Parola di Dio rivelata in Cristo noi troviamo la forza interiore per affrontare la nostra vita con fede.

PROPOSTE QUARESIMALI

Grazie al Gruppo della Parola e delle varie Comunità, vivremo alcune serate di ascolto reciproco e del Vangelo,  di silenzio davanti al Santissimo, di scoperta dei progetti di cooperazione tra le Chiese, nel 50° anniversario delle attività del nostro Centro Missionario diocesano. Alcune proposte:

Giovedì della Parola, alle 20.30 a cura delle singole Comunità: 16/03 Una Parola che illumina, 23/03 Una Parola per risorgere, a Cervignano con possibilità della Riconciliazione, 30/03 Di me sarete testimoni, Strassoldo.

18-19/03 presenza del missionario PIME p. Piero Masolo. presentazione del libro “Ricreare radici” su Carlo Saronio.

Durante le celebrazioni domenicali, i riti sui catecumeni (Terzo e Cervignano), i gesti simbolici dei fanciulli di Riconciliazione e comunione.