quaresima: «in disparte» con Cristo Gesù
Profonde le parole di papa Francesco nel suo messaggio 2023. La Quaresima è rivivere quanto il Signore Gesù chiede ai suoi tre discepoli per salire sull’alto monte della trasfigurazione. È un’esperienza di ascesi. Abbiamo bisogno di essere condotti in disparte dietro a Gesù, come i suoi tre discepoli sul monte della trasfigurazione: da superare le nostre mancanze di fede e le resistenze a seguire Gesù sul cammino della croce, cioè dell’offerta di noi stessi.
Due i sentieri che ci suggerisce papa Francesco: la Quaresima sarà un tempo di grazia nella misura in cui ci mettiamo in ascolto di Gesù che parla nella sua parola e nei nostri fratelli. Vivere con fede, speranza e amore nella vita quotidiana.
Alcune iniziative di comunità
Durante la celebrazione dell’Eucaristia valorizzeremo il silenzio: per metterci alla presenza di Dio, per chiedere perdono dei peccati, per ascoltare meglio la Parola.
Il sussidio del centro missionario offerto durante le Messe in questa prima domenica; l’ascolto comunitario della Parola nelle diverse comunità; la Via Crucis ogni venerdì alle 18.00.
Toglieremo qualche cosa dalla tavola, dal guardare, dal parlare… E trasformare questo in carità.
I progetti della nostra Chiesa con il Centro Missionario ci attendono per essere sostenuti e vivere la fraternità con le chiese lontane. Ma sorelle.