DIOCESI DI GORIZIA

Il ” Perdon D’Assisi”

Dalle 12 del 1 agosto alle 24 del 2 agosto in tutte le chiese parrocchiali e francescane si può ottenere “l’Indulgenza della Porziuncola”.

È necessaria la Confessione sacramentale negli otto giorni precedenti e successivi, la Messa con la Comunione eucaristica nello stesso arco di tempo indicato, la recita del Credo, per riaffermare la propria identità cristiana, e si recita il Padre Nostro, per riaffermare la propria dignità di figli di Dio, ricevuta nel Battesimo.

A questo si aggiunge una preghiera secondo le intenzioni del Papa, per riaffermare la propria appartenenza alla Chiesa, il cui fondamento e centro visibile di unità è il Romano Pontefice.

Normalmente si recita un Padre, un’Ave e un Gloria; è data tuttavia ai singoli fedeli la facoltà di recitare qualsiasi altra preghiera secondo la pietà e la devozione di ciascuno.

Che cos’è l’indulgenza?

La Chiesa che, in virtù del potere di legare e di sciogliere accordatole da Gesù Cristo, interviene a favore di un cristiano e gli dischiude il tesoro dei meriti di Cristo e dei santi perché ottenga dal Padre delle misericordie la remissione delle pene dovute per i suoi peccati.

Quasi come pulire la memoria del telefonino: funzionerà meglio…