il vescovo Carlo ci scrive
Ha la forma di un’intervista, con una serie di domande poste dal giornalista al Vescovo Carlo.
Alcune sono mirate alla situazione delle nostre comunità cristiane così come l’Arcivescovo ha potuto constatare incontrando le diverse comunità cristiane della nostra Arcidiocesi.
La visita Pastorale “leggera” è vero che non ha coinvolto tutti i fedeli, ma ha permesso di ascoltare le persone più impegnate in comunità: i consigli pastorali, le catechiste, gli altri volontari.
Altre domande sono orientate alle scelte della nostra Chiesa nell’immediato futuro: come impostare l’iniziazione cristiana con i ragazzi, quali fasce di età abbracciare, con chi interagire in questo compito così importante della Chiesa.
Infine altre questioni riguardano l’attualità: le migrazioni, tra cui la “rotta balcanica” che attraversa proprio la nostra diocesi; Gorizia 2025, che coinvolgerà tutto il nostro territorio; la pace, della cui urgenza ci rendiamo conto soltanto ora. Verrà consegnata domenica 26/11 al termine delle Sante Messe, cominciando dai volontari impegnati nelle diverse attività ecclesiali.
Domenica 03/12, prima di Avvento, saranno disponibili anche i sussidi Caritas per le famiglie dell’iniziazione cristiana e i nuovi Calendari della Parola per tutti i fedeli.