Si è tenuta a Monfalcone l’Assemblea pastorale diocesana, dedicata al prossimo anno pastorale. Il Vescovo Carlo ci ha offerto alcune indicazioni.
La casa di Betania con Marta e Maria sarà l’immagine delle nostre parrocchie. Una casa aperta all’ascolto del Signore, come Maria, e al lavoro intenso di Marta per rendere accogliente la casa.
Una casa dove si vive anche il lutto per la morte di Lazzaro e il rimprovero a Gesù per la sua presunta “assenza”. Un luogo della festa, come è accaduto dopo la risurrezione di Lazzaro, con l’unzione di Gesù con il prezioso profumo, che ci richiama la liturgia festiva.
Le nostre parrocchie allora devono diventare sempre più delle case dove interessa il Regno di Dio e la salvezza per tutti gli uomini del mondo che vivano fratelli e secondo il Vangelo.
In questa grande casa sono presenti i diversi ministeri e c’è una vera accoglienza nell’ascolto della Parola di Dio e nella presenza di Colui che è davvero il Signore della vita.
Altre parole risuonate sono: la corresponsabilità, i consigli pastorali che vanno rinnovati, quattro gruppi sinodali da formare nell’unità pastorale sui quattro cantieri del Sinodo e la costituzione di una piccola equipe, con i sacerdoti, diaconi e religiose , con il compito della conduzione dell’unità pastorale.
Sarà l’occasione per rinnovare il nostro impegno nella Chiesa.