DIOCESI DI GORIZIA

Scodovacca

Scodovacca è una delle frazioni del comune di Cervignano, le cui origini datano al XV secolo con l’insediamento veneziano. Ad oggi, la comunità non è molto numerosa, ma mantiene ancora la sua vocazione agricola e vanta un forte legame col territorio e le sue tradizioni religiose. Ciò che contraddistingue maggiormente questo piccolo borgo sono la sua vivacità e devozione, che la rendono inconfondibile.

La vita religiosa di Scodovacca ruota intorno alla chiesa dedicata a San Marco Evangelista, una costruzione semplice e armoniosa la cui costruzione data agli anni 1829-1830. L’interno è a navata unica e raccoglie alcuni dipinti e una bellissima nicchia col fonte battesimale, interamente dipinta e opera del friulano Domenico Paghini. La pittura più interessante e nota si trova però nel presbiterio e raffigura Cristo davanti a una porta senza maniglia, a simboleggiare il Suo bussare alla porta del nostro cuore, lasciando però a noi la libertà di decidere se aprire e accoglierlo.

Le feste religiose sono fortemente sentite e celebrate con solennità e gioia da tutta la comunità. La festa più importante  è certamente quella del patrono, San Marco, che ricorre il 25 aprile ed è celebrata con grande devozione e vivacità. Un’altra celebrazione interessante dell’anno liturgico è quella per San Biagio, compatrono di Scodovacca, di cui la comunità conserva anche una reliquia. Questa celebrazione è contraddistinta dalla tradizionale benedizione della gola e del pane, ma soprattutto dall’uso della lingua friulana, il che la rende unica nel suo genere e testimonia il forte attaccamento di Scodovacca alla lingua locale. Un’altra festa molto sentita è quella della Madonna del Rosario, che ricorre la seconda domenica di ottobre e viene celebrata con una processione solenne lungo le vie del paese.

L’ultima domenica di luglio, la comunità ha anche un appuntamento al di fuori dei confini del paese, quando rinnova il voto alla Madonna di Barbana con il pellegrinaggio che si svolge annualmente dal 1856.

Per concludere, è il sussistere di vecchie tradizioni in un piccolo borgo che sta diventando lentamente moderno che rende Scodovacca un luogo speciale e spiritualmente rilevante.