DIOCESI DI GORIZIA

Sulle ali della gioia

Oggi il Signore ci ricorda che è la gioia il motore della vita cristiana, la gioia per la scoperta di quanto è prezioso Gesù il Cristo e il suo Vangelo.

Una gioia che si intreccia però con le decisioni e le scelte da compiere, come fa nelle parole di Gesù chi scopre un tesoro straordinario in un campo e ha il coraggio di vendere tutti i suoi beni per acquistare il terreno dove si trova quel tesoro misterioso.

Gioia che ci guida scegliere, a decidere, lasciando anche da parte ciò che non è essenziale. Modo di fare assolutamente rivoluzionario quello di muoversi cercando le priorità, in una cultura dal sentire avido che ci spinge ad agire semplicemente accostando e accumulando cose e sensazioni senza un filo conduttore sensato.

Straordinaria da questo punto di vista e ricchissima di spunti educativi l’esperienza del giovane re Salomone.  Ancora quasi ragazzo, deve assumere la responsabilità di guidare il suo popolo.

E al Signore, che gli offre un aiuto prezioso, il giovane non chiede cose o notorietà o successo, ma il discernimento, la capacità cioè di distinguere il bene dal male per rendere giustizia alla sua gente.

Vorremmo che i nostri figli sapessero distinguere il buono dal piacevole, i desideri genuini dalle voglie indotte? Non vorremmo forse che sappiano scegliere il giusto piuttosto che il conveniente, il sostanziale e non l’appariscente, il vero invece che l’opinabile?

C’è forse un tesoro più prezioso che sapersi orientare correttamente nella vita? Ma a questo porta una vita cristiana effettiva; a questo servono le proposte della comunità cristiana per i giovani e i ragazzi. Ma bisogna sceglierle e saper rinunciare ad altro per investire invece sull’educa­zione.

Per insegnare i nostri figli a vivere sulle ali delicate della gioia.

______________________________________________________________

il vangelo

Gesù disse ai suoi discepoli: «Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo. Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra».

(Mt 13,44-52)