DIOCESI DI GORIZIA

Tempo di Quaresima

La pace come missione il messaggio della nostra Arcidiocesi con le parole del Vescovo Carlo. La preghiera per la pace che ha caratterizzato la conclusione dell’anno 2023 continua ad essere il nostro impegno anche per la Quaresima 2024. Presentiamo nella nostra preghiera tutte le parti del mondo in cui manca la pace e tutte le persone che non vivono ancora nella pace.

Il sussidio del Centro Missionario “La Pace come Missione” ci offre un aiuto: testi della Parola di Dio, riflessioni, testimonianze dei nostri missionari arricchiscono il libretto.

Due le proposte da tentare in casa:

PREGARE IN FAMIGLIA, un semplice modo di rinforzare il nostro legame familiare con la preghiera condivisa, usando il libretto consegnato.

Ancora più interessante e nuova è A CENA CON IL MONDO: per ogni venerdì di quaresima ogni famiglia è invitata a scegliere il menù delle famiglie povere dei cinque continenti.

Ricordiamo che in molte famiglie povere non c’è la TV. Sarebbe bello se durante la cena la televisione, come i telefonini, restassero spenti. Una bella occasione per genitori e figli e familiari per raccontarsi e dialogare.

Alla fine della quaresima, ogni famiglia può calcolare quanto ha risparmiato nei cinque venerdì e l’equivalente in denaro può essere offerto al Centro Missionario Diocesano.